zondag 30 oktober 2016

Terremoto, la centrale nucleare di Krsko al confine con l'Italia: è allarme sisma - Meteo Web

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

Rischio Fukushima dietro l’angolo di casa nostra? Tra gli addetti ai lavori l’immagine della devastazione che colpì il Giappone l’11 marzo 2011 quando un catastrofico terremoto con conseguente maremoto provocò l’incidente alla centrale nucleare dell’omonima prefettura ricorre a mezza bocca quando si parla della centrale di Krsko. Fatto sta che l’11 e il 24 ottobre scorso il Senato e la Commissione Europea si sono occupati dell’impianto in territorio sloveno, costruito nel 1975, ad appena 120 chilometri da Trieste, e che il 1° novembre dello scorso anno era stato interessato da un terremoto (e un altro si era verificato il 22 aprile 2014, con epicentro a 150 chilometri di distanza). Nel primo caso, su sollecitazione della senatrice del Pd Laura Fasiolo (che ha anche ‘interrogato’ il ministro Galletti), sono stati auditi esperti che hanno riferito sul tema della sismicità e della pericolosità della centrale, che si trova, tra l’altro, nella direzione a cui soffia la bora ma, soprattutto, su almeno una faglia sismica attiva.

via Tumblr http://bit.ly/2ftyGdK

Terremoto a Norcia il più forte dal 1980. Gli esperti avevano previsto nuove forti scosse

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

E’ stato superiore anche a quello dell'Aquila. Proprio ieri la Commissione grandi rischi aveva analizzato la sequenza sismica partita il 24 agosto scorso individuando “tre aree contigue alla faglia responsabile della sismicità di agosto che non avevano registrato terremoti recenti di grandi dimensioni e con il potenziale di produrre terremoti di elevata magnitudo, compresa fra 6 e 7 punti”

via Tumblr http://bit.ly/2e1nZtJ

Terremoto Toscana, Torre di Pisa costantemente monitorata - Meteo Web

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

Nessun problema per la Torre di Pisa in seguito al terremoto di stasera in Toscana, la Torre è costantemente monitorata.“Nessun problema” per la Torre di Pisa dopo le scosse di terremoto questa sera in Toscana: lo comunica l’Opera Primaziale, che si occupa del complesso monumentale di piazza dei Miracoli, di cui fa parte la famosa torre che “viene costantemente monitorata”.Lo Torre pendente è infatti alta alto circa 56 metri fuori terra, con una massa di 14.453 tonnellate e riesce a mantenersi in equilibrio perché la verticale che passa per il baricentro cade all’interno della base di appoggio. La sua pendenza è dovuta a un cedimento del terreno sottostante verificatosi già nelle prime fasi della costruzione. Si eleva per 8 piani e possiede 7 campane, da sempre simbolo di Pisa. La Torre è monitorata da secoli, ma visti gli ultimi eventi sismici del Centro Italia, negli ultimi tempi l’attenzione è stata maggiore. Ecco una gallery con le sue immagini più belle.

via Tumblr http://bit.ly/2ftqM4c

Addio a Castelluccio di Norcia: la perla dell'Appennino rasa al suolo dal terremoto 6.5 [GALLERY] - Meteo Web

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

Purtroppo il violento terremoto di stamattina ha distrutto il delizioso borgo di Castelluccio di Norcia, la perla dell’Appennino. La parte alta della frazione di Castelluccio di Norcia e’ stata praticamente rasa al suolo dal forte terremoto di stamani. Lo si e’ appreso al Centro operativo comunale alle porte della citta’. “E’ cambiato per sempre il panorama di quella zona sull’altopiano di Norcia”, ha sottolineato uno dei pochi che sono riusciti a verificare la situazione sul posto.

via Tumblr http://bit.ly/2eRhY4m

Terremoto Centro Italia, Arquata del Tronto rasa al suolo. La polvere delle macerie

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

La scossa che questa mattina ha fatto tremare il centro Italia ha colpito anche le zone già danneggiate dal sisma del 24 agosto. Il paese di Arquata del Tronto è stato raso al suolo. Crollate anche le case che avevano resistito al sisma delle scorse settimane. A rimanere in piedi solo la rocca del Castello di Arquata, simbolo della cittadina marchigianavideo di Chiara Nardinocchi

via Tumblr http://bit.ly/2eaSf8I

Terremoto Roma: crepe in basilica San Paolo, chiusa - Lazio

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

Per “verifiche tecniche” dopo il terremoto, il servizio sulla metro A, B e B1 di Roma è “momentaneamente sospeso”. Lo annuncia il profilo Twitter di Atac, la municipalizzata dei trasporti di Roma. Sulla metro C si segnalano “lievi ritardi” per lo stesso motivo. Verifiche sono in corso sul Colosseo e sull'intera area archeologica di Roma in seguito al terremoto che questa mattina ha colpito il centro Italia. Al momento non si riscontrano conseguenze.Crepe e cornicioni caduti nella basilica di San Paolo a Roma in seguito al terremoto avvertito stamattina. Secondo quanto si è appreso, la basilica è stata chiusa per effettuare le verifiche. Segnalato anche il distacco di uno dei supporti che tiene un grosso candelabro. Sul posto vigili del fuoco e polizia.

via Tumblr http://bit.ly/2f1U3zB

Weer zware aardbeving in Midden-Italië

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

De beving had een kracht van 6,5 en werd gevoeld in grote delen van Italië.Midden-Italië is opnieuw getroffen door een zware aardbeving. De beving had volgens het Italiaanse seismologisch instituut een kracht van 6,5. Het is nog niet bekend of er doden zijn. Het getroffen gebied ligt opnieuw rond de stad Perugia in Umbrië. De klap was te voelen tot in Napels in het zuiden en Triëst in het uiterste noordoosten van Italië. Veel gebouwen hebben zware schade opgelopen. In Norcia, iets ten zuidoosten van Perugia, is de kathedraal grotendeels ingestort. Er waren enorme stofwolken. Op de Italiaanse televisie is te zien dat mensen uit straatjes van de stad naar het plein voor de kathedraal komen. Enkele mensen hebben lichte verwondingen. Mensen zitten geknield op straat te bidden. De burgemeester van Ussita, een dorp van 430 inwoners, zei tegen persbureau Ansa dat in zijn dorp alles is ingestort. Er was al veel schade na de aardbeving van eerder deze week. “Ik zie een grote rookpluim, het is een ramp. Ik heb in de auto geslapen en de hel gezien.”

via Tumblr http://bit.ly/2eVWw1c

+++ #TERREMOTO, L'INGV RICALCOLA LA MAGNITUDO: LA SCOSSA DELLE...



+++ #TERREMOTO, L'INGV RICALCOLA LA MAGNITUDO: LA SCOSSA DELLE 07:40 E’ STATA DI MAGNITUDO 6.5. ARRIVANO NOTIZIE DRAMMATICHE, CROLLI OVUNQUE TRA #UMBRIA, #LAZIO E #MARCHE. SI TEMONO MOLTE VITTIME, A #NORCIA E’ CROLLATA LA BASILICA DI SAN BENEDETTO (vedi foto). DANNI ANCHE A #ROMA, CHIUSA LA METROPOLITANA [AGGIORNAMENTI LIVE] ►►► http://bit.ly/2dShsGA

Segui MeteoWeb (Y) (bij Di Lella Productions)



via Tumblr http://bit.ly/2f0iBJG

Terremoto oggi, devastante scossa scuote l'Italia alle 07:40: M. 6.1, panico a Roma, Firenze e Ancona [AGGIORNAMENTI LIVE] - Meteo Web

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

Pochi minuti fa, intorno alle 07:40, una nuova forte scossa di terremoto ha fatto tremare gran parte d’Italia: l’epicentro è stato ancora una volta sull’Appennino, secondo il Centro Sismico Euro Mediterraneo di magnitudo 6.6, quindi più forte sia di quelle di mercoledì 26 ottobre che della notte del 24 Agosto ad Amatrice. Restiamo in attesa dei dati INGV e di info dalle zone più colpite. Intanto a Roma e Firenze s’è scatenato il panico.

via Tumblr http://bit.ly/2eVHOXX