zondag 17 februari 2013

Italiaanse gehaktballetjes - Allerhande Kids - Albert Heijn

See on Scoop.it - La Cucina Italiana - De Italiaanse Keuken - The Italian Kitchen



Ik heb net heerlijke Italiaanse gehaktballetjes gemaakt! Met de Alerhande voor Kids site maak je in een paar simpele stappen de allerlekkerste gerechten.

See on ah.nl




via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/43336920306

Corleone apologises for decades of Mafia murders - Telegraph

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws



Corleone, the Sicilian hill town that is synonymous with the Mafia through books and films, has asked forgiveness for the murders, shootings and intimidation committed by its godfathers.

The appeal was made by the mayor of the town on the 20th anniversary of the arrest of a Corleone-born mafia leader, Toto Riina, nicknamed “The Beast” for his ruthlessness and brutality.


Leoluchina Savona apologised to victims of the Mafia’s vendettas, bombings and killings on behalf of the inhabitants of the town, which was immortalised by The Godfather book and subsequent films starring Marlon Brando and Al Pacino.


“I apologise in the name of all the people of Corleone. I ask forgiveness for the blood that was spilled,” the mayor said on Monday during a ceremony to mark the anniversary of Riina’s arrest.


“To the Mafia, I ask you to leave this land, to abandon the struggle. I ask them to admit defeat, to surrender.”


Politicians, police and ordinary people killed by the Mafia, including prominent prosecutors Paolo Borsellino and Giovanni Falcone, who were blown up in bomb attacks in 1992, did not die in vain.




See on telegraph.co.uk

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/43312961867

The making of: #Polpette al #Succo di #Pommodoro dal #Chef...





The making of: #Polpette al #Succo di #Pommodoro dal #Chef #DiLella a #Casa #Di #Lella (bij Italian Entertainment And More - Italian Coffee Handbags)




via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/43308299656

A Movie Lover's Guide to Tuscany

See on Scoop.it - Good Things From Italy - Le Cose Buone d’Italia



Come with as we explore Tuscany through the movies that have been shot there.


Room with a View: Florence. Image by stevehdc.Life is Beautiful: Arezzo. Image by Anguskirk.Gladiator: Val d’Orcia. Image by Mark Wassell.Under the Tuscan Sun: Montepulciano. Image by dirk huijssoon.The English Patient: The Monastery of Sant’ Anna in Camprena. Image by Conlawprof.Romeo & Juliet (1968): Pienza. Image by Mark Wassell.Much Ado About Nothing (1993): Gardens of Villa Vignamaggio. Image by The Consortium.The Twilight Saga: New Moon: Volterra. Image by julben23.Stealing Beauty: Siena region. Image by Giuseppe Moscato.Portrait of a Lady: Palazzo Pfanner, Lucca. Image by Kadaltik.




See on huffingtonpost.co.uk

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/43305233972

E' Marchigiana la genesi del "giglio di Francia"?

See on Scoop.it - Good Things From Italy - Le Cose Buone d’Italia



[…] Visitando le numerosissime chiese altomedioevali delle Marche non mi è stato difficile vedere, scolpiti o dipinti, numerosi “Gigli araldici” di Francia, così numerosi da permettermi di delineare un percorso evolutivo del simbolo che qui sottopongo ai lettori. La prima espressione, diciamo arcaica che dà una forma a quello che poi sarà il giglio simbolo dei Franchi Salici, la rintraccio sui capitelli della cripta in un monastero altomedioevale del Fermano ascrivibile al VII sec. Oggi chiesa di San Lorenzo in Vallegrascia (Montemonaco)

E’ costituito da tre foglie lanceolate legate a nastri che formano il ricciolo laterale del simbolo. Il giunco intrecciato in orizzontale che completa in alto la decorazione è l’ evidente simbolo nordico Franco-Longobardo del cielo ( inteso anche come tutto quello che è al di sopra di noi). […] Un’ icona di disegno arcaico ma già chiaramente “stilizzato” nella forma che assumerà parecchi secoli dopo ed in un’ altra Francia, la si può ancora vedere sulla parete frontale della chiesa del borgo Pievevecchia di San Vito sul Cesano.[…] Una figurazione molto somigliante a questi “gigli” é visibile nell’ affresco decorativo dell’ intradosso dell’ arco divisorio della chiesa di San Lorenzo al lago di Fiastra

Del simbolo dei Franchi Salici, perché di questo si tratta, qui nelle Marche abbiamo altri efficacissimi esempi. Uno dei più interessanti è proprio la forma floreale del simbolo, che molto si discosta come immagine da quello stilizzato, ma è ad esso legato perché presente sul portale di quello che per me è stato il palazzo di Carlo Martello ad Apiro. Sui lati del portale sono evidenti tre fiori, scolpiti nelle forme espressive dell’ alto medioevo, ma inequivocabilmente rappresentativi di un giglio

Certo manca la certifica del notaio sul fatto che sia un giglio e sia del VIII sec, ma non è certo del XIII sec come la riplasmazione in chiesa dell’ edificio. […]

Esecuzioni arcaiche si possono leggere nelle decorazioni che coronano le monofore della Collegiata di Sant’ Elpidio a Mare, edificio con tratti di membrature di indubbie caratteristiche alto medievali.

Nel gioco degli archi sopra ai gigli sono riprodotti gli animali simbolo delle “sippe”, i clan famigliari dei Franchi.

Nei secoli successivi, il giglio si ripresenta, sia nei monasteri benedettini sia nei palazzi dei Templari

Un esempio chiarissimo è quello del simbolo scolpito sui capitelli del monastero di San Marco di Fiastra ed anche quello che orna le colonnine dei portali delle chiese di Monte Granaro e di San Francesco a San Ginesio, che si riconduce all’ icona arcaica delle tre fogliette




See on medardoarduino.it

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/43303337300

Vacanze in Sardegna. Dorgali: dove mare e montagna si incontrano

See on Scoop.it - Vacanza In Italia - Vakantie In Italie - Holiday In Italy



Quando ci si avvicina al paesello di Dorgali e alla sua frazione marittima di Cala Gonone, sulla costa est della Sardegna, si ha l’impressione di entrare in una terra dove è primavera tutto l’anno. Anche nei mesi invernali, infatti, la vegetazione abbondante che costeggia le stradine provinciali a perdita d’occhio lungo le valli e le campagne si conserva folta e rigogliosa, e basta un raggio di sole perché quel verde profumato porti il buonumore in chi lo attraversa.


La catena montuosa del Gennargentu, che per chilometri accompagna in lontananza i viaggiatori, emerge dalla vegetazione quasi all’ingresso del paese imponendosi agli occhi in tutto il suo splendore. L’enorme blocco grigio e compatto del Supramonte, che a seconda delle condizioni atmosferiche assume tonalità e sfumature di colore diverse, rappresenta un vero piacere per lo spirito. Un mondo, quello del Supramonte, ancora oggi esplorato dai numerosi amanti del trekking e delle scalate, che sfidano le sue pareti e percorrono i suoi sentieri con caparbietà e passione, usufruendo per la notte degli antichi rifugi pastorali recentemente restaurati e resi pubblici.


Per chi ama toccare con mano questo spaccato di paradiso terrestre, un rustico cartello in legno sopra una piazzola sterrata apre la strada verso le superbe fonti di Su Gologone, tra le più importanti della Sardegna per profondità e portata d’acqua. Proprio l’acqua, che qui si può osservare con occhi estasiati, emerge dal cuore roccioso del Supramonte fresca e limpida come uno spicchio di cielo. La profondità dei suoi anfratti è così ampia e tortuosa che, ancora oggi, la fonte custodisce numerosi segreti tutti da esplorare.


Se all’acqua dolce si preferisce quella salata, Gonone rappresenta la caletta ideale per affacciarsi al mare sull’ampio golfo di Orosei. Questo distaccamento balneare di Dorgali, raggiungibile attraversando un’ampia galleria e una strada ricca di tornanti che annovera ai suoi lati un mix di pineta e macchia mediterranea, diventa in estate una vera e propria meta d’assalto per turisti e vip che amano rilassarsi nell’acqua bassa e cristallina e sulla sua sabbia bianca e sottile.




See on latitudeslife.com

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/43300575110

Tuscany for Beginners; A Novel

See on Scoop.it - Good Things From Italy - Le Cose Buone d’Italia


Oh, the dream of escaping to Italy–and the nightmare of reality… .Belinda Smith has found her very own Tuscan valley in the sun, having abandoned a dreary cheating husband and an even drearier English town. Running Casa Mia, her own too, too divine bed and breakfast, everything is coming up sunflowers and olive groves for La Contessa of the Valley. Life couldn’t be more perfecto! Until, that is, the arrival of Lauren–a beautiful, feisty Wall Street ball-breaker who has the gall to announce her plans to open a new B&B. A place just like Belinda’s–only much more glamorous. Even worse, Lauren, whose charmingly calculated smile Belinda recognizes as quite like her own, threatens Belinda’s existence as the epicenter of all things ex-patriot in the valley. Have Belinda’s fabulous days of ruling supreme in this corner of the world come to an end? Will the carnivorous Lauren consume Belinda’s dreams al fresco? Will Lauren’s gorgeous son Kyle steal Belinda’s lovely, overworked daughter away from home and hearth (who will do the cleaning, for God’s sake?). War has come to lovely Tuscany–let the fur and focaccia fly!




See on scribd.com

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/43300509140

Da Assisi il tenore del futuro

See on Scoop.it - Italian Entertainment And More





E’ stato contrattualizzato dalla storica casa discografica britannica Decca che era in cerca del tenore del futuro. Ma Alessandro Brustenghi è un frate francescano che vive nella Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi e che non può accettare denaro. Per raccontare questa storia sono arrivati giornalisti da tutta Europa, come ci mostra Alessandra Sacchetta, che ha intervistato Frà Alessandro




See on youtube.com

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/43298082998