Un viaggio in Sicilia senza gustare la pasticceria locale non può definirsi tale. Così variegato è il territorio isolano come diversi sono i sapori che deliziano i palati di chi non può resistere alle tentazioni dolci della Sicilia.
Antica e famosa è la tradizione dolciaria dell’Isola, con una storia ricca di segni che hanno attribuito alla produzione locale quella specialità che la connota in tutto il mondo.
Ponte tra Oriente e Occidente, la Sicilia è stata terra di conquista di moltissime civiltà che hanno lasciato tracce di sé in vari ambiti: nella lingua, nelle arti, nei costumi e, non ultimo, nella cucina. Le espressioni di diversità si sono combinate tra loro, amalgamandosi armoniosamente e dando frutto a nuove identità, ogni volta più interessanti.
Tutto ciò vale anche per la cucina. Quella siciliana si caratterizza per una ricchezza straordinaria e per la capacità di utilizzare elementi pregiati in maniera superba, così come per riuscire a esaltare prodotti poveri e trasformarli in pietanze superlative.
See on panoramitalia.com
via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/41298767671