dinsdag 1 november 2016

Terremoto Centro Italia, il fiume Nera sprofonda nella provinciale

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

Queste immagini sono state fatte durante i sopralluoghi dell'esercito per monitorare il livello del Nera, esondato per la frana della montagna che ne ha ostruito il corso, a seguito della forte scossa di terremoto del 30 ottobre. Il fiume, che ha inondato la provinciale 209 che collega Visso e Norcia, sul versante di quest'ultima, sprofonda in una crepa creatasi nell'asfalto.

via Tumblr http://bit.ly/2dZAESS

Terremoto: nuova forte scossa fa tremare il Centro Italia, la più forte dal 30 ottobre - Meteo Web

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

Una nuova forte scossa di terremoto magnitudo 4.8 ha fatto tremare nuovamente stamattina il Centro Italia alle 08:56, particolarmente Ussita, Visso e altri centri della provincia di Macerata, tra i quali Acquacanina, Fiastra, Bolognola, Ussita, Fiordimonte, Visso, Pievebovigliana, Pieve Torina. E’ stato un sisma forte: sono oltre 1.100 gli eventi sismici rilevati e localizzati dall’Ingv dalle 07:40 del 30 ottobre quando si è verificata la scossa di magnitudo 6.5. Da allora, la scossa più forte è stata quella di stamattina. L’INGV specifica che “alle ore 11 di oggi, 1 novembre, sono oltre 240 i terremoti di magnitudo compresa tra 3 e 4 e 19 quelli di magnitudo compresa tra 4 e 5 localizzati dalla Rete Sismica Nazionale“.

via Tumblr http://bit.ly/2ejvQ9d

Olio, castagne, miele: l'autunno nero dell'agricoltura made in Italy


In qualche caso sono state le condizioni climatiche sfiavorevoli. In qualcun altro un parassita. Oppure la concorrenza o l'eccessivo uso di diserbanti chimici. Il risultato è lo stesso: un calo della produzione (nonché un aumento dei prezzi) di alcuni tra i prodotti più noti della tradizione alimentare. E per i quali siamo conosciuti in tutto il mondo. Una concomitanza di eventi che può essere riassunto nell'autunno nero dell'agricoltura italiana.

Olio, mancano le scorte. L'ultimo caso in ordine di tempo vede protagonista l'olio di oliva extravergine. Secondo la Coldiretti, le scorte andranno a esaurirsi già alla metà del 2017, a causa del crollo della produzione, in calo del 38 per cento rispetto a un anno fa. Conseguenza immediata un rialzo delle quotazioni sull piazza di Bari, la più importante d'Italia, dove settimana scorsa i prezzi sono schizzati anche del 40 per cento. La causa principale è il maltempo, cui si unisce una congiuntura sfavorevole di altri produttori. Si annuncia una “carestia in tutta l'area del Mediterraneo”, con l'eccezione della Spagna che ne ha aprofittato per consolidare il suo primo posto come produttore mondiale, mentre in Grecia e Tunisia è scesa del 20 per cento. Oltre che dall'aumento dei prezzi, i consumatori devono guardarsi dalle possibili contraffazioni: sempre secondo la Coldiretti, in due bottiglie di extravergine su tre c'è più prodotto straniero che italiano, di cui il 60 per cento in arrivo proprio dalla Spagna.



via Tumblr http://bit.ly/2e8ssuw

Another Earthquake Rattles Central Italy. Are There More to Come?

See on Scoop.it - La Gazzetta Di Lella - News From Italy - Italiaans Nieuws

Though Sunday’s quake spared human life, it struck at the nation’s identity with fear of more dangerous tremors on the way.

via Tumblr http://bit.ly/2f3Yble