vrijdag 21 december 2012

Escursioni nelle Marche: Monte Bicco dalla cresta Nord-Ovest

See on Scoop.it - Vacanza In Italia - Vakantie In Italie - Holiday In Italy



All’interno del comprensorio del Monte Bove, sono diversi le escursioni ad anello che si possono percorrere in un ambiente molto ricco del punto di vista paesaggistico con la possibilità anche di intercettare qualche camoscio appenninico reintrodotti qualche anno fa nell’ambito di un importante progetto.


Bisogna fare altresì attenzioni ad alcuni divieti che, per salvaguardare il progetto stesso della reintroduzione dei camosci, ci impediscono, a periodi alternati nell’arco di un anno, di poter raggiungere la vetta del Bove Nord e la Croce del Bove Nord. Appositi cartelli sono dislocati lungo la linea sentieristica man mano che ci si avvicina alle aree critiche; il mancato rispetto delle vigenti regole comportano multe decisamente non gradite (scaricate la cartina dei divieti).


A proposito di segnaletica, posso dire che sono state migliorate le indicazioni dei sentieri non solo con segnali CAI ripassati e più visibili ma anche con appositi cartelli che indicano le cime da raggiungere ed i relativi tempi di percorrenza.


La partenza èi dell’Hotel Felicyta a Frontignano. La cresta Nord-Ovest per il Monte Bicco è davvero una bella e suggestiva escursione, tra rocce e roccette. Sulla carta topografica, i sentieri da percorrere sono parte del N. 272 ed il N. 16 per la cresta. (leggi tutto)




See on trekkingmontiazzurri.com

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/38467511046