maandag 25 maart 2013

A Firenze è Capodanno

See on Scoop.it - Good Things From Italy - Le Cose Buone d’Italia



Una tradizione speciale da una regione fortemente attaccata alle sue tradizioni. Il 25 marzo è Capodanno a Firenze e nella Toscana…Ebbene sì, può sembrare strano ma è così! Ancor’oggi a Firenze si festeggia quello che fino al 1750, e in barba al calendario gregoriano già in uso fin dal 1582, era l’inizio dell’anno civile che cadeva in occasione di una data importante per la chiesa cattolica: il giorno in cui si festeggia l’annuncio dell’Incarnazione del Verbo dato a Maria Vergine da parte dell’Arcangelo Gabriele.

Firenze, da sempre attaccata al culto della Madonna, fin dai tempi antichi vedeva in occasione di questa festa una gran folla, sia cittadina sia del contado, accorrere alla Basilica della Santissima Annunziata per venerare l’immagine dell’Annunciazione, il cui volto, secondo un’antica leggenda, si dice sia stato dipinto dagli angeli.

Tutto questo avvenne fino al novembre del 1749 quando il granduca Francesco III di Lorena – primo granduca non Medici e quindi non toscano, che peraltro in realtà mai governò direttamente Firenze e mai ci abitò se non per tre mesi preferendo ad essa le brume viennesi e lasciando il governo del granducato a suoi rappresentanti – decretò che fissava anche per Firenze e la Toscana il 1º gennaio come data iniziale dell’anno civile.

Ma la regione, attaccata com’è alle proprie tradizioni va avanti per la propria strada e il 25 marzo “Capodanno fiorentino” è istituzionalizzato anche nel calendario annuale delle feste e tradizioni fiorentine.

Ancora oggi il 25 marzo molti fiorentini si recano alla Basilica della Santissima Annunziata per rendere omaggio alla sacra effige dell’Annunziata, alla quale rende omaggio anche una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, accompagnata dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, per rinnovare un significativo momento storico e culturale.

L’appuntamento è alle ore 15,30 con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che e muovendo da Palagio di Parte Guelfa attraversando il centro storico accompagna le Autorità Comunali alla Basilica SS. Annunziata. Alle ore 16,15 si svolgerà l’omaggio floreale alla Cappella della Sacra effige dell’Annunziata e inoltre, per fiorentini e turisti in occasione di questa festa speciale apertura prolungata di Palazzo Vecchio fino alle ore 24,00




See on thetuscany.net

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/46258532251