donderdag 23 mei 2013

Vacanze in Italia: estate all'avventura

See on Scoop.it - Vacanza In Italia - Vakantie In Italie - Holiday In Italy



Per vivere un’avventura non c’è bisogno di andare in capo al mondo.

L’alta stagione del bearwatching ( www.ecotur.it), a Pescasseroli e dintorni, è tra agosto e settembre, quando le bacche del ramno attirano gli animali.

Sulla costa di Roma, gli appassionati del Surf hanno a disposizione una quarantina di insenature, dalla “Banzai” di Santa Marinella, ritrovo dei veri patiti, alle spiagge tra Sperlonga e Gaeta. Chi vuole imparare, nel Lazio, può scegliere tra una quindicina di scuole ( www.surfers.it).

Scoprire in kayak i canyons Italiani: le Gole di Celano in Abruzzo, quelle del Garrafo nelle Marche, le forre di Riancoli, nel Reatino, e di Prodo a poca distanza da Orvieto ( www.centrocanyoning.it)

Sul Nera, presso Terni, si può provare il rafting ( www.raftingmarmore.com), la discesa in gommone.

Per camminare, lo sport più semplice del mondo, non c’è bisogno di affidarsi a una guida. La Francigena che conduceva i pellegrini medievali verso l’Urbe, il Cammino di Francesco nella conca reatina, il neonato Cammino delle Abbazie ispirato a San Benedetto, che collega i monasteri di Subiaco a Montecassino. Chi vuole camminare con poca fatica, e facendo divertire i bambini, può partecipare a un trekking ( www.lamulattiera.it, www.cammini.eu) in cui i bagagli viaggiano su muli o asinelli.

Per chi preferisce pedalare, meta classica è il circuito de l’Eroica ( www.eroicafan.it), duecento chilometri di strade asfaltate e sterrate tra il Chianti e le Crete Senesi. A ottobre, migliaia di appassionati da tutto il mondo percorrono l’anello su bici d’epoca.


Freeride, la discesa con bici speciali e protezioni proposta in estate da stazioni sciistiche come Prato Selva ( www.pratoselva.it) e Frontignano ( www.ussita-frontignano.com).




See on viaggi.ilmessaggero.it

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/51173678563