maandag 7 oktober 2013

Ascoli Piceno

See on Scoop.it - Good Things From Italy - Le Cose Buone d’Italia



Ascoli Piceno è il capoluogo dell’omonima provincia nelle Marche, il quarto in regione per popolazione dopo Ancona, Pesaro e Fano.

Il suo centro storico, costruito quasi interamente in travertino, è tra i più ammirati della regione e del centro Italia, in virtù della sua ricchezza artistica e architettonica. Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è anche chiamata la Città delle cento torri. Nel centro storico si trova la rinascimentale piazza del Popolo, considerata tra le più belle piazze d’Italia.

Tra le particolarità della città, a livello gastronomico è impossibile non citare le olive all’ascolana ed il fritto all’ascolana, che come si può facilmente capire, entrambi devono il loro nome alla città.

La città di Ascoli Piceno è famosa anche per l’Anisetta Meletti, prodotta da Silvio Meletti già proprietario dello storico Caffè Meletti, che ideò un originale sistema di distillazione perfezionando la ricetta del liquore della madre. Si tratta di un liquore a base di anice verde, il cui nome deriva dalla pianta che ne è la principale aromatizzatrice.

Ed essendo la città legata a tradizioni religiose e civili non si può non citare la festività del patrono di sant’Emidio che si celebra il 5 agosto e che prevede la solenne sfilata storica della Quintana, cui partecipano oltre 1500 figuranti in costume e anche le autorità cittadine.[…]




See on acrossthedream.it

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/63362701680