zaterdag 9 november 2013

Ancona 1914, si scatena la protesta - La Settimana Rossa

See on Scoop.it - Good Things From Italy - Le Cose Buone d’Italia



All’alba di lunedì 8 giugno 1914, l’Italia intera è attraversata dalla rivolta: per le strade delle principali città della penisola infuriano scontri violenti tra forza pubblica e scioperanti.

Un profondo disagio economico e sociale esaspera i disordini, alla vigilia della Prima guerra mondiale, in una vera e propria insurrezione antimonarchica e antimilitarista, che mette in luce le debolezze del governo e della corona sabauda.

L’episodio costituisce uno dei primi esempi delle grandi proteste pacifiste che si susseguiranno nel Novecento, ma anche una preoccupante esacerbazione dei conflitti sociali che prelude alle crisi del primo dopoguerra.

La scintilla scoppia ad Ancona, città portuale già particolarmente “calda” durante altri episodi di sollevazione, dove in occasione del 7 giugno, festa dello Statuto Albertino, ha luogo una manifestazione di protesta opposta alla parata ufficiale. Dopo la morte di tre dimostranti, la protesta esplode in un’aperta rivolta generale: dalla città occupata, l’insurrezione si estende a macchia d’olio, attraversa dalle Marche tutta la Romagna e si accendono focolai in tutti i più importanti centri italiani. Dopo giorni di combattimenti e barricate, con l’intervento dell’esercito il 10 giugno 1914 la Confederazione Generale del Lavoro revoca lo sciopero ed il 13 giugno la rivolta è cessata. […]


leggi tutto




See on lastoriasiamonoi.rai.it

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/66447031266