donderdag 13 november 2014

Faccia nera e capelli afro. L'Olanda censura il simbolo del folklore



Pietro il Moro, personaggio di tradizione secolare, finisce nel mirino degli immigrati: «È razzista». E scatta il ricorso alla magistratura.




Ma San Giuseppe, inteso come sposo di quella certa Maria che poi diede alla luce quel tal Gesù, non è che per caso sia stato un po’ scuretto, di carnagione? E se così un giorno accertassero, gli studiosi, non si darà il caso di qualche congrega di tradizionalisti che si rivolgeranno a una qualche Alta Corte di Giustizia perché metta le cose a posto, spiegando che Giuseppe era e resta bianco e ariano, a dispetto di una leggera abbronzatura dovuta alla latitudine in cui visse e operò?




Dite che vi sembra una questione di lana caprina, se non già una clamorosa fesseria? Ne ha l’aria, in effetti. Ma non si sa mai, i tempi essendo quelli che sono e il politicamente corretto non essendosi ancora deciso a defungere in letizia, come molti di noi si augurano. Ne sanno qualcosa in Olanda, nazione in cui il concetto di progresso e di modernità, in tema di diritti civili, ha preso un tale abbrivio, negli ultimi decenni, da portare la capsula spaziale del buon senso fuori da ogni orbita.




See on ilgiornale.it

via Tumblr http://bit.ly/14gUn7b