dinsdag 16 april 2013

Cagliari-Mandas sulle tracce di Lawrence: riparte il trenino verde

See on Scoop.it - Good Things From Italy - Le Cose Buone d’Italia



Viaggio con locomotiva a vapore e carrozza di un secolo fa. Prossimi appuntamenti: 22 e 29 aprile, 6 e 11 maggio


Da Cagliari a Mandas sulle tracce di David Herbert Lawrence, con la locomotiva a vapore e a bordo della carrozza che aveva ospitato lo scrittore inglese autore di “Mare e Sardegna”. Il trenino verde è ripartito questa mattina dalla stazione di Monserrato per inaugurare una nuova stagione di viaggi.


Un percorso che passa lontano dalle spiagge e che mostra gli altri tesori dell’isola tra panorami, storia e bellezze ambientali. “E’ una strana ferrovia - scriveva Lawrence - mi piacerebbe sapere chi l’ha costruita. Sfreccia su per le colline e giù per le valli e attorno a curve improvvise con la massima noncuranza”.

Era il 1921, ma il fascino del viaggio lontano dalla città e dall’area metropolitana è sempre quello. Un ultimo sguardo verso il mare si può dare, guardando indietro, dalla stazione di Settimo. Poi il treno si immerge tra i vigneti, gli uliveti e i campi di grano di Dolianova, Serdiana e Soleminis. Poi la Trexenta con le stazioni di Barrali, Senorbì, Suelli e Gesico e a quel punto si può iniziare a vedere Mandas, la meta del viaggio, con la sua chiesa di San Giacomo. […]




See on cagliaripad.it

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/48141704140