woensdag 3 april 2013

Cosa vedere a Siena: il Duomo

See on Scoop.it - Good Things From Italy - Le Cose Buone d’Italia



La vista esterna della cattedrale di Siena è magnifica ma i suoi interni non sono da meno. Entrateci dentro ed ammirerete una delle chiese più rappresentative dello stile gotico-romanico.

La sua costruzione iniziò alla fine del XII secolo e venne ultimata nel 1265 mentre per i primi lavori alla realizzazione dello straordinario pavimento a intarsi marmorei bisogna aspettare ancora per un altro secolo. Le 56 commesse marmoree che compongono “il più bello, grande e magnifico che mai fusse stato fatto” (parole di Giorgio Vasari, l’architetto del celebre Corridoio Vasariano) rappresentano tematiche sulla Salvezza e sono in gran parte preservate dall’usura dovuta al continuo calpestare dei turisti (si stima che ogni anno siano circa 1 milione) da moquette che lasciano scoperte solo alcuni riquadri.

Solo per due mesi all’anno (in genere dalla metà di agosto in poi) il pavimento viene scoperto e lo si può vedere nella sua interezza!

Al di là di opere di sicuro pregio come il pulpito di Giovanni Pisano, quello che più colpisce è il contrasto cromatico bianco-nero che crea un particolare effetto di chiaroscuro e le linee geometriche che sembrano bilanciare la fuga verso l’altro dei pilastri.[…]




See on girovagate.blogspot.it

via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/47012335002