vrijdag 7 december 2012

Il Ponte Vecchio tra Storia e Artigianato

See on Scoop.it - Good Things From Italy - Le Cose Buone d’Italia



Risalente all’età romana, la costruzione originaria di Ponte Vecchio era costituita da piloni di pietra e da una carreggiata in legno.



Distrutto da un’alluvione nel 1117, fu ricostruito interamente in pietra.

Nuovamente distrutto, deve l’attuale conformazione e struttura a Taddeo Gaddi, che si pensa l’abbia ricostruito nel 1345.



Realizzato a tre arcate, al fine di ospitare ai due lati le botteghe, Ponte Vecchio sovrasta imponente il fiume Arno e fa da cornice alle tante casette colorate arroccate sul fiume.



Al centro il ponte si apre sull’Arno, con due terrazze: su una nel 1900 venne posto il busto di Benvenuto Cellini, scultore fiorentino.



Le botteghe collocate sul ponte erano originariamente di proprietà del Comune che le affittava, poi verso la fine del Quattrocento, furono vendute ai privati, ai commercianti: fruttivendoli, macellai e pescivendoli.



A causa probabilmente però del cattivo odore che emanavano tali attività, Ferdinando I decise di sostituirle con botteghe di artigiani, orafi e argentieri.



Tuttora è possibile passeggiare sul Ponte e godere, non solo della bellissima vista, ma anche delle tante botteghe artigiane di prodotti preziosi.



Nel 1565 fu costruito il Corridoio Vasariano, ad opera di Giorgio Vasari, commissionato da Cosimo I de’ Medici, per unire Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti.



Oggi il Corridoio Vasariano ospita una splendida galleria di autoritratti di pittori famosi.

See on florence-guide.it




via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/37393719343