Questa puntata di Linea Verde è dedicata alla tutela ambientale nel territorio delle Marche.
Da Pesaro ad Ancona nelle strade dell’entroterra verso il capoluogo raccontando un paesaggio agricolo e un territorio che sono riusciti a conservare nel tempo la loro identità.
La realtà di recupero di un territorio destinato all’edilizia. L’amministrazione comunale di Senigallia, sta promuovendo iniziative volte al recupero degli ex terreni edificabili riportandoli alla destinazione agricola. Una scelta realizzata da persone che credono in un futuro più sano ed ecosostenibile. In questa ottica, vengono conservate anche le vecchie tradizioni agricole, come quella del taglio del bosco.
Un paesaggista spiega in che modo e con quali sforzi in questo territorio si è riusciti a conservare un paesaggio che negli ultimi decenni ha rischiato di perdersi a causa dei processi industriali e della cementificazione selvaggia.
Non manca un esempio di azienda storica delle Marche creata da un esperto imprenditore agricolo e portata avanti da suoi due figli. Questo è un bell’esempio di giovani che ritornano alla terra cambiando mestiere e decidendo di dedicare il loro lavoro quotidiano all’ambiente in cui vivono.
See on lineaverde.rai.it
via Tumblr http://italianentertainment.tumblr.com/post/42102762572